Allerta meteo, in arrivo il “Ciclone” mediterraneo Tra oggi e domani ci sarà un alto rischio di nubifragi con venti tempestosi in tutto il Centrosud.

<span class="entry-title-primary">Allerta meteo, in arrivo il “Ciclone” mediterraneo</span> <span class="entry-subtitle">Tra oggi e domani ci sarà un alto rischio di nubifragi con venti tempestosi in tutto il Centrosud.</span>

Autore: La Redazione

Le news di Roma
Condividi

L’Italia si prepara ad essere colpita da un’ondata di maltempo importante che coinvolgerà gran parte del Paese nel weekend da venerdì 9 ottobre a domenica 11.

Tutto lo stivale, ad eccezione del nord, sarà provato da fenomeni meteorologici di estrema intensita quali piogge torrenziali, temporali, grandinate, trombe d’aria e forti mareggiate. La perturbazione è stata definita pericolosa proprio a causa della sua forza e della durata.

La crisi sarà causata da un profondo ciclone di origine africana che da arrivando dal deserto algerino, poi si muoverà verso la Tunisia ed oggi raggiungerà Sicilia e Calabria. Da quel momento la perturbazione risalira lungo il Tirreno coinvolgendo pesantemente Lazio, Campania e Sardegna.

Domenica 11 invece si sposterà sui Balcani tramite l’Adriatico e sarà la volta di Molise e Gargano, con la conseguente irruzione di forti venti di maestrale più freschi da nord/ovest in tutto il Paese.

Like & Share!

Commenti

comments

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial